Virginio Baio
- Maurizio Silvestri
- 22 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
20 Gennaio 2021

Comunicato del Presidente dell'ECF
Cari colleghi,
Abbiamo appena saputo con stupore e tristezza della morte del nostro collega Virginio Baio. Virginio Baio era membro dell'ECF, SLP e AMP. È stato un analista della scuola.
Compagno di strada della psicoanalisi, trasmettitore dell'insegnamento di Lacan, è stato un professionista e un teorico della psicoanizzazione, soprattutto con i bambini. Ha lasciato un'impronta profonda in Belgio e Italia nella SLP di cui è stato uno dei pilastri.
Con Antonio Di Ciaccia fondatore dell'Antenna 110 in Belgio ha partecipato a inventare un orientamento per tutto il Campo Freudiano nel lavoro con i cosiddetti argomenti autistici.
La partenza di Virginio Baio lascia un grande vuoto.
In questo giorno tutti i nostri pensieri e la nostra amicizia vanno alla sua famiglia e ai suoi cari.
Lorenzo Dupont Presidente dell'ECF
«[…]un’analisi potrebbe essere una lettera d’amore che un analista restituisce al suo analizzante, perchè la indirizzi non più a lui ma al suo giusto destinatario, e cioè al reale. Sarebbe forse il solo caso in cui chi scrive non scrive più a se stesso, ma scrive al reale di una Scuola. È così che un analizzante fa una nuova alleanza con la necessità della pulsione[…]». Virginio Baio, L’amore del reale. Una nuova logica della vita amorosa?, in «La Psicoanalisi», n°24, Roma, Astrolabio, 1998, pp. 158-159. Il numero 23 di #retelacan, il primo dell'anno 2021 https://www.slp-cf.it/rete-lacan-n-23-23-gennaio-2021/
Comments