Il percorso di psicoanalisi di Umberto Saba e di Vivian lamarque ed il potere della parola che crea e che cura - Dott. Silvestri
- Maurizio Silvestri
- 4 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 11 dic 2024
se avete problemi di audio potete sentire l'intervento con le risposte alle domande fatte dalla sala al seguente indirizzo:

Diretta Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61554964290414
Descrizione intervento:
In questo intervento mettero al centro della conferenza il potere della parola.. tratteremo di Vivian Lamarque e di Umberto Saba e del loro percorso analitico.. due situazioni incredibilmente simili.. di due poeti Italiani straordinari del nostro secolo.. entrambi hanno avuto due madri entrambi hanno subito il trauma dell'abbandono da una di esse nell'infanzia entrambi hanno avuto la perdita del padre a circa quattro anni.. avremo modo di vedere l'effetto diverso di queste separazioni in due età diverse Umberto Saba a tre anni Vivian Lamarque a 9 mesi.. due ferite narcisistiche dunque che ci permetteranno di scoprire come la loro esperienza analitica si intrecci con la loro esperienza poetica mettendo in risalto un transfert che ha dato loro il modo di creare con la loro poetica qualcosa di straordinario.. con loro impareremo a comprendere quali sono nel loro caso le vie che legano la creatività poetica e il potere della cura della parola mostrandoci come la poesia e la psicoanalisi nel loro caso sono risorse fondamentali nel loro percorso artistico e personale.
🎩🖌📜🔎🖌📜🔎🖌📜
🎩
🎩 *Il percorso di Psicoanalisi*
🎩 *di U. Saba V. Lamarque*
🎩 *ed il potere della parola*
🎩 *che crea e che cura*
🎩 *(Dott. Silvestri)*
🎩
🎩🖌📜🔎🖌📜🔎🖌📜
Quando📆: Sabato 7 dicembre 2024 ore 16:30
Per chi non conosce il posto ci vediamo in piazza dante sotto porta soprana alle 16.00
Dove: 🏛️ SMS superba Genova - piazzetta ninfeo 25, (zona piazza sarzano) Ge
Costo💰: ingresso gratuito
Iniziamo a contarci: 35
Maurizio Silvestri
Jadwiga Gasinska
altri
Chi si aggiunge🚶♀️🚶🏻♂️?
Inviare un messaggio WhatsApp per partecipare al gruppo:
Silvestri Maurizio 347/1704764
Descrizione incontro:
❇️❇️❇️❇️❇️❇️❇️❇️
Cari amici vi invito tutti a questo appuntamento... avremo modo di trattare un tema davvero speciale.. la poesia.. secondo la prospettiva della Psicologia e Psicoanalisi e quello della Letteratura... Un appuntamento ricco di stimoli... Perché il fare poesia e la capacità di riuscire a verbalizzare ciò che la nostra intima essenza di esseri umani prova e sente nel profondo di sé e una qualità che si accompagna con l'accesso ad aree preziose del nostro inconscio che poeti ed artisti rendono accessibili a tutti noi attraverso le loro opere artistiche.Compiendo un viaggio tra psicoanalisi e letteratura avremo modo di cogliere come la poesia tra le forme d'arte sia quella che permette un accesso verbale all'indicibile che governa la nostra intima essenza umana. Dunque vedremo il percorso fatto da alcuni poeti famosi di analisi considerando anche alcune poesie scritte sull'analisi stessa e sul loro percorso e sul loro cambiamento comprendendo come e in che modo la loro vita è cambiata anche con il loro percorso analitico.
Yorumlar